Get a month of TabletWise Pro for free! Click here to redeem 
 

Panoramica

Il sale di Metaclopramide è indicato per il trattamento di Malattia da reflusso gastroesofageo, Nausea, Vomito e di altre condizioni.
Informazioni dettagliate relative agli utilizzi, agli effetti collaterali, alle domande, alle interazioni e alle precauzioni di Metaclopramidesono le seguenti:

utilizzi

Metaclopramide è usato per il trattamento, il controllo, la prevenzione ed il miglioramento dei seguenti disturbi, condizioni e sintomi:
  • Malattia da reflusso gastroesofageo
  • Nausea
  • Vomito
Per saperne di più: Utilizzi

Metaclopramide Effetti collaterali

La seguente è una lista di possibili effetti collaterali che possono presentarsi in medicinali che contengono Metaclopramide. Questa non è una lista globale. Questi effetti collaterali sono possibili ma non si presentano sempre. Alcuni di loro possono essere rari ma gravi. Consulta il tuo dottore se riconosci uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali, specialmente se non svaniscono.
Se noti altri effetti collaterali non elencati sopra, contatta il tuo dottore per consigli medici. Puoi anche riportare questi effetti collaterali alla tua autorità amministrativa di food and drug locale.
Per saperne di più: Effetti collaterali

Precauzioni

Prima di utilizzare questo medicinale, informa il tuo dottore della tua attuale lista di medicine, sui farmaci da banco (per esempio vitamine, integratori vegetali, ecc.), allergie, disturbi preesistenti e attuali condizioni di salute (per esempio gravidanza, intervento imminente, ecc.). Alcune condizioni di salute possono renderti più suscettibile agli effetti collaterali della medicina. Assumi come consigliato dal tuo dottore o segui le istruzioni stampate sul foglietto illustrativo del prodotto. Il dosaggio è basato sulla tua condizione. Comunica al tuo dottore se la tua condizione persiste o peggiora. Sotto sono elencati importanti punti di consulenza.
Per saperne di più: Precauzioni e Come Usare

Se assumi altri medicinali o farmaci da banco allo stesso tempo, gli effetti di Metaclopramide possono variare. Questo può aumentare il rischio di effetti collaterali o causare al tuo medicinale un funzionamento non perfetto. Comunica al tuo dottore i medicinali, le vitamine e gli integratori vegetali che stai usando così lui potrà aiutarti a prevenire o a gestire l'interazione dei medicinali. Metaclopramide potrebbe interagire con i seguenti medicinali e prodotti:
Per saperne di più: Interazioni

L'ipersensibilità a Metaclopramide è una controindicazione. Inoltre, Metaclopramide non dovrebbe essere assunto in caso tu abbia le seguenti condizioni:
Per saperne di più: Controindicazioni

Metaclopramide - FAQ

  • È sicuro guidare o utilizzare macchinari pesanti quando si utilizza questo prodotto?
    Se avverti sonnolenza, vertigini, ipotensione o un mal di testa come effetti collaterali durante il consumo del medicinale Metaclopramide allora può non essere sicuro guidare un veicolo o lavorare con macchinari pesanti. Non bisognerebbe guidare un veicolo se il consumo del medicinale causa sonnolenza, vertigini o abbassa di molto la pressione sanguigna. I farmacisti consigliano anche ai pazienti di non bere alcol con i medicinali perché l'alcol intensifica l'effetto collaterale di sonnolenza. Per favore, stai attento a questi effetti sul tuo corpo quando usi Metaclopramide. Consulta sempre il tuo dottore per consigli specifici per le tue condizioni di salute.
  • Questo medicinale o prodotto crea dipendenza o assuefazione?
    La maggior parte dei medicinali non hanno un potenziale di dipendenza o abuso. Solitamente, i medicinali che possono risultare assuefacenti vengono catalogati dal governo come sostanze controllate. Esempi includono i programmi H o X in India e i programmi II-V negli Stati Uniti. Per favore, consulta la confezione del prodotto per assicurarti che il medicinale non appartenga a queste categorie speciali di medicine. Infine, non medicarti autonomamente ed aumentare la dipendenza del tuo corpo dai medicinali senza il consiglio di un dottore.
  • Posso smettere di usare questo prodotto immediatamente o devo rallentare lentamente l'uso?
    Alcuni medicinali devono essere ridotti o non possono essere fermati immediatamente a causa di effetti di rimbalzo. Per favore, consulta il tuo dottore per consigli specifici per il tuo corpo, per la tua salute o per altre medicazioni che potresti star usando.

Altre informazioni importanti su Metaclopramide

Dose mancante

In caso tu abbia dimenticato una dose, assumila appena te ne accorgi. Se è quasi l'ora della dose successiva, salta la dose mancante e ricomincia il tuo programma di assunzione. Non assumere dosi in più per compensarne una mancante. Se dimentichi di assumere dosi regolarmente, prova ad impostare una sveglia o chiedi ad un membro della tua famiglia di ricordartene. Per favore, consulta un dottore per discutere di cambiamenti nel tuo programma di assunzione o per un nuovo programma per compensare le dosi dimenticate, se non ne hai prese molte di recente.

Sovradosaggio di Metaclopramide

  • Non assumere quantità superiori alla dose prescritta. Assumere più medicinali non migliorerà i vostri sintomi; potrebbe invece causare avvelenamento o gravi effetti collaterali. Se sospetti che tu o chiunque altro possa aver fatto un'overdose di Metaclopramide, per favore, andate al pronto soccorso, all'ospedale o alla clinica più vicino a voi. Portate una scatola, un contenitore o un'etichetta del medicinale per aiutare i dottori con le informazioni necessarie.
  • Non dare i tuoi medicinali ad altre persone anche se sai che hanno la stessa condizione o se sembra che possano avere condizioni simili. Questo può condurre ad un sovradosaggio.
  • Per favore, consulta il tuo medico o farmacista o la confezione del prodotto per maggiori informazioni.

Conservazione di Metaclopramide

  • Conserva i medicinali a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore e da luce diretta. Non congelare i medicinali a meno che non richiesto dal foglietto illustrativo. Tieni i medicinali lontano da bambini e animali.
  • Non scaricare i medicinali nella toilette e non versarli negli scarichi a meno che non viene specificato di agire in tal modo. Medicinali eliminati in questo modo possono contaminare l'ambiente. Per favore, consulta il tuo farmacista o dottore per maggiori dettagli su come eliminare in modo sicuro Metaclopramide.

Metaclopramide scaduto

  • Assumere una singola dose scaduta di Metaclopramide probabilmente non produrrà alcun effetto negativo. Tuttavia, per favore, chiedi consiglio al tuo medico di famiglia o farmacista se non ti senti o se sei malato. I medicinali scaduti possono diventare inefficaci nel trattamento delle tue condizioni prescritte. Per stare sicuri, è importante non assumere medicinali scaduti. Se hai malattie croniche che richiedono una costante assunzione di medicinali come disturbi cardiaci, attacchi cardiaci ed allergie pericolose per la salute, sei molto più sicuro se ti metti in contatto con il tuo medico di famiglia così puoi avere una nuova fornitura di medicinali.

Informazioni sul Dosaggio

Per favore, consulta il tuo medico o farmacista o fai riferimento alla confezione del prodotto.

Cita questa pagina

Page URL

HTML Link

APA Style Citation

  • Metaclopramide - Utilizzi, Effetti collaterali, Recensioni, Precauzioni - TabletWise. (n.d.). Retrieved October 14, 2019, from https://www.tabletwise.com/medicine-it/metaclopramide

MLA Style Citation

  • "Metaclopramide - Utilizzi, Effetti collaterali, Recensioni, Precauzioni - TabletWise" Tabletwise.com. N.p., n.d. Web. 14 Oct. 2019.

Chicago Style Citation

  • "Metaclopramide - Utilizzi, Effetti collaterali, Recensioni, Precauzioni - TabletWise" Tabletwise. Accessed October 14, 2019. https://www.tabletwise.com/medicine-it/metaclopramide.

Data ultimo aggiornamento

Questa pagina è stata aggiornata il 7/05/2017.
This page provides information for Metaclopramide in Italian.

Sign Up